SATURNO

Saturno (9,5 UA), distinto dal suo sistema di anelli, ha diverse analogie con Giove, come la sua composizione atmosferica. Saturno è molto meno massiccio, essendo solo 95 masse terrestri. Sono noti 60 satelliti (più tre non confermati), due dei quali, Titano e Encelado, mostrano segni di attività geologica, anche se sono in gran parte criovulcani. Titano è più grande di Mercurio ed è l'unico satellite del sistema solare ad avere una atmosfera densa formata da azoto e metano.

CURIOSITA'

Saturno è un pianeta gassoso ed è l'unico pianeta del Sistema solare che possiede una densità media inferiore a quella dell'acqua (687 kg per metro cubo, contro i 1.000 dell'acqua liquida). Per questo motivo si suole dire che se fosse possibile immergere Saturno in un immenso oceano, esso galleggerebbe!

Saturno si è formato, come gli altri pianeti del Sistema solare, a partire da un ammasso sferico di gas e polveri in rotazione, che è andato progressivamente raffreddandosi. Il pianeta sta al momento ancora espellendo parte del calore iniziale e per questo motivo è l'unico pianeta del Sistema solare, insieme a Giove, che emette più energia di quanta ne riceva dal Sole.

Il satellite principale di Saturno, Titano, è l'unico satellite del Sistema solare che possieda una densa atmosfera di azoto; sulla sua superficie sono stati inoltre avvistati laghi e fiumi di metano liquido. Su Encelado, invece, sono stati scoperti sbuffi di vapor d'acqua emessi dalla superficie: si tratta della prima osservazione certa di acqua non ghiacciata al di fuori della Terra.

Newsletter

Seleziona la categoria delle Newsletter(s) per poterti cancellare o sottoscrivere