AIELLI

Il Paese è situato sulle falde del Monte Sirente e domina la Marsica. Sorto nell’alto medioevo e conosciuto come “ Castrum Agelli”, il comune conserva ancora strutture Medievali di un certo interesse. Il Paese conserva, in forma di rudere, il castello fatto erigere da Ruggero, Conte di Celano, nel 1356; della costruzione rimane oggi una torre circolare all’esterno ed ottagonale all’interno.
E’ uno dei comuni più alti dell'altopiano del Fucino, nella Marsica, è situato a Nord dell'ex lago omonimo ed è circondato a Settentrione da una catena di monti del gruppo del Sirente. Il suo territorio è inserito attualmente nel parco regionale del Sirente - Velino e questa catena di monti lo separa dalla valle Subequana e dall'altipiano delle Rocche. È adagiato su uno sperone roccioso calcareo ed è circondato, sia ad Est che ad Ovest, da due torrenti che convergono entrambi nell'ex alveo del Lago di Fucino. La sua posizione dominante e facilmente difendibile ne ha fatto nel corso della storia (romana e medioevale) un luogo ideale di difesa ed osservazione. Esso è riparato da Nord - Nord Est e Nord Ovest da una catena di monti (Etra-Secine e S. Pietro) che rendono il clima invernale meno rigido rispetto ai comparti circostanti pariquota, ma è comunque soggetta ai freddi venti orientali in tutte le stagioni. La stratografia del suolo è in maggior parte di tipo calcareo, in alcune zone montane si trovano facilmente cristalli di gesso (zona della Sterpata), bitumi (zona delle Foci), ed elevate quantità di fossili e conchiglie marine calcificate (sotto la Liscia).
Anche Aielli fu duramente colpito dal terremoto che afflisse la Marsica nel 1915. Il paese distrutto fu ricostruito leggermente più in basso, dando vita alla frazione Aielli Stazione

Da Visitare:
Aielli, data la sua posizione geografica, offre scenari emozionanti immersi nello spettacolo della natura con possibilità di percorsi adatti a tutte le difficoltà.

Aielli Stazione: Chiesa di Sant’Adolfo ( S. Giuseppe)
EX Casa Littoria ( oggi sede della pro-loco) e Il Sacrario Dei Caduti.
Gole di Aielli - Celano

Aielli Alto: Torre Delle Stelle
Chiesa S. Rocco
Chiesa SS Trinità
Tombe Rupestri
Porte di accesso al vecchio fortino

Newsletter

Seleziona la categoria delle Newsletter(s) per poterti cancellare o sottoscrivere