Vieni a “scrivere” un mattoncino di storia!

Per la prima volta, il 21 luglio 1969, un essere umano ha calpestato il suolo lunare.

Per celebrare il cinquantenario di questo incredibile evento, l’Osservatorio Astronomico “Torre delle Stelle” ha organizzato una serie di iniziative, una delle quali è rivolta ai bambini di ogni età: costruire una perfetta copia del razzo che ha portato l’Uomo sulla luna, il Saturn V, utilizzando i mattoncini LEGO contenuti in un kit dedicato.

Tutti coloro che vorranno cimentarsi nella costruzione del razzo, riceveranno un congruo numero di pezzi (circa 10/15 per singolo step) da assemblare sulla parte precedentemente realizzata da altri partecipanti. L’iniziativa, in tal modo, risulterà un grande lavoro di gruppo portato avanti in tempi diversi.

A tutti i partecipanti saranno consegnati un attestato e una fotografia a testimonianza della partecipazione.

Le fotografie realizzate saranno pubblicate in una sezione dedicata, all’interno del sito internet istituzionale dell’Osservatorio.

Un elenco dei partecipanti sarà conservato nei pressi del modello realizzato.

Tale modello sarà esposto permanentemente nel “Museo della Luna”, nei locali dell’Osservatorio, insieme ad altri oggetti e cimeli dedicati all’evento.

Regolamento:

  • La partecipazione alla realizzazione del razzo è aperta a tutti, sulla base della disponibilità dei pezzi.
  • Ciascun partecipante, singolarmente o in gruppo, potrà partecipare ad una sola fase della realizzazione del modello.
  • Il numero dei pezzi da consegnare per ogni fase della costruzione sarà insindacabilmente stabilito dal personale dell’Osservatorio.
  • Pur non essendo necessaria la prenotazione, in caso di concomitanza di due partecipanti, avrà la precedenza chi si sarà eventualmente prenotato. A parità di condizioni prevarrà l’ordine di arrivo presso l’Osservatorio.
  • Al fine di consentire a tutti di partecipare, si stabilisce che contribuire alla realizzazione del modello non implica l’obbligo di acquisto del biglietto d’ingresso all’Osservatorio. In questo particolare caso sarà consentito ai partecipanti di accedere ai locali dell’Osservatorio per il tempo strettamente necessario all’assemblaggio della parte del modello loro assegnata.
  • I partecipanti alla realizzazione del modello si impegnano a realizzare la parte di razzo loro assegnata, con serietà e al meglio delle proprie capacità, sotto la supervisione e il controllo del personale dell’Osservatorio. Detto personale potrà in qualsiasi momento interrompere il lavoro di coloro che, a giudizio del personale stesso, non dovessero rispettare tale impegno.
  • Un attestato di partecipazione e fotografia saranno inviati via e-mail all’indirizzo comunicato dai partecipanti, i quali saranno liberi di stamparli e divulgarli secondo quanto previsto dalla legge. A tal proposito si ricorda che la divulgazione di dati sensibili riguardanti terzi, richiede il rilascio di una specifica autorizzazione.
  • Tutte le fotografie relative all’iniziativa e i nomi dei partecipanti saranno pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Osservatorio, secondo le leggi vigenti. A tale scopo i partecipanti dovranno rilasciare specifica autorizzazione, in mancanza della quale, nomi e fotografie saranno comunque pubblicati, ma volti e nomi saranno resi non riconoscibili.
  • Il modulo per la concessione dell’autorizzazione alla pubblicazione di nomi e fotografie è scaricabile qui. In caso di persone minorenni, l’autorizzazione dovrà essere sottoscritta da entrambi i genitori (ovvero dagli esercenti la patria potestà), i quali dovranno entrambi allegare un documento di riconoscimento valido.
  • I moduli in questione potranno essere compilati anche direttamente presso l’Osservatorio, comunque rispettando le indicazioni poc’anzi enunciate.

Date e orari per partecipare all’impresa!

Qui puoi trovare le date, gli orari riservati all’attività di costruzione del Saturn V.

2 risposte a “Vieni a “scrivere” un mattoncino di storia!”

  1. DOVE E QUANDO PUÒ ESSERE REPERITO IL PROGRAMMA RELATIVO AL MESE DI LUGLIO 2019?
    COME PRENOTARSI PER GLI EVENTI DEL 20 LUGLIO?
    SE FOSSE POSSIBILE AVERE UN RECAPITO TELEFONICO PER EVENTUALI CONTATTI.
    ANTICIPATAMENTE. RINGRAZIO.
    A VOI DISTINTI SALUTI.
    IL MIO CELL, 339xxxxx

    Castei di Ieri il 10.07.2019

    In attesa

    Mauro Coletta

    1. Buongiorno,

      il programma di luglio è quello che trova in questa pagina, a breve uscirà il programma di agosto. Per quanto riguarda la prenotazione per il 20 luglio, la può fare direttamente dalla pagina “contattaci” indicando il numero di partecipanti. Entro domani uscirà il programma definitivo per il 20 luglio, stiamo valutando la progressione delle condizioni meteo, ma entro domani definiremo tutto.
      Grazie a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *