Costruiamo un Astrolabio. Laboratorio per bambine e bambini curiosi!

Risale a Tolomeo il termine Astrolabio con il quale lui indicava uno strumento probabilmente inventato da Ipparco di Nicea, vissuto circa 200 anni prima di Cristo.

L’Astrolabio quindi fu inventato in Grecia, ma in seguito adottato dagli arabi e poi dagli europei che lo utilizzarono praticamente sino al XVII secolo

Alla Torre delle Stelle di Aielli, inauguriamo un’interessantissima stagione di “Laboratori per bimbe e bimbi alternativi”, durante i quali i nostri “cuccioli” saranno protagonisti, progettisti, ideatori e costruttori di strumenti astronomici.

Apriamo i Laboratori con l’attività di costruzione dell’Astrolabio., uno strumento con il quale si può facilmente conoscere il cielo e le costellazioni visibili in un certo istante dell’anno. Qualcosa in più di una “semplice” App, poiché per costruire un Astrolabio occorre “il sapere” ed un’abile tecnica. Quindi non solamente semplice “taglio e incolla” di parti già precedentemente realizzate e preparate, ma anche un’attento studio, ma sempre senza dimentica il gioco, di ciò che andremo a realizzare.

Il laboratorio inizierà alle 15.00 (puntualità!) di sabato 17 agosto ed avrà una durata di circa 2 ore con un massimo di partecipanti di 10 bimbi. Se ci dovessero essere richieste extra, faremo un gruppo dalle 17.30 alle 19.30.

Il costo dell’attività è di 10,00 euro a bambini e tutto il materiale necessario allo svolgimento di questo laboratorio sarà a carico della Torre delle Stelle di Aielli.

Le prenotazioni si effettuano compilando il modulo nella sezione “Contattaci” indicando l’attività ed il numero di partecipanti!

Vi aspettiamo alla Torre delle Stelle di Aielli… gioco, scienza e condivisione del sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *