C/2025 R2 (SWAN)
La cometa C/2025 R2 (SWAN) è stata scoperta da un astrofilo Ucraino, Vladimir Bezugly, l’11 settembre 2025, ha un periodo orbitale di poco meno di 800 anni (ci vorrà un po’ per tornare a vederla da queste parti!) e ha raggiunto la minima distanza dal Sole il giorno seguente la scoperta, raggiungendo circa 0,5 Unità Astronomiche dalla nostra Stella, 75 milioni di chilometri.
Il 20 ottobre ha “sfiorato” la Terra, passando a 39 milioni di chilometri dal nostro pianeta, che vuol dire 130 volte più distante della Luna! Insomma, quando gli astronomi utilizzano espressioni come “sfiorare”, “incontro ravvicinato”, “passaggio prossimo” e così via, tenete sempre presente l’ordine di grandezza in gioco.
Il 28 ottobre mentre transitava, prospetticamente intendiamo, nella costellazione dell’Acquario, abbiamo deciso di riprenderla per darle un ultimo saluto.
Nelle immagini che seguono potete vedere la sua posizione nel cielo e un’immagine ripresa attraverso un teleobiettivo da 300 mm, il mitico TAIR 3 di produzione sovietica ormai fuori mercato da tempo, ma che fa sempre degnamente il proprio lavoro anche tra le stelle.

Nell’istante dello scatto della fotografia che pubblichiamo, le 19.30, la cometa R2 SWAN si trovava già a circa 0,32 Unità Astronomiche dalla Terra, quasi 50 milioni di chilometri. Si sta allontanando velocemente da noi e come già scritto, torneremo a vederla bene intorno al 2.800. Vi aspettiamo alla Torre delle Stelle, non mancate!

