Ad Aielli l’ultima frontiera raccontata dai fisici dell’Agenzia Spaziale Italiana
Una giornata dedicata alla conquista dello Spazio, grazie al Patrocinio dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), il 4 agosto a partire dalle 17.30, incontreremo i fisici dell’ASI che ci racconteranno storie dello Spazi.
Modellini, riproduzioni, ambientazioni e una intervista in diretta con l’Astronauta Walter Villadei, ultimo astronauta italiano salito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Gli ospiti della giornata.
- Paolo D’Angelo – Giornalista appassionato di spazio fin da bambino ama far conoscere un mondo fuori dal mondo così sconosciuto
- Alessandra Di Cecco – Astrofisica e tecnologa presso l’Agenzia Spaziale Italiana. E’ esperta di evoluzione stellare e responsabile di progetti avviati nell’ambito della Sorveglianza Spaziale e della Difesa Planetaria. E’ membro della delegazione italiana all’Agenzia Spaziale Europea, al Comitato Inter-Agenzia Spaziale per i detriti spaziali, e ai Gruppi di lavoro del Comitato per l’Uso Pacifico dello Spazio dell’ONU.
- Mario Musmeci – Nato a Roma il 29/1/1960, è laureato in Fisica all’università La Sapienza di Roma. Da sempre appassionato di astronomia e spazio, durante la sua carriera ha lavorato presso le principali aziende spaziali italiane, per l’Agenzia Spaziale Europea e per la Commissione Europea per il programma di navigazione satellitare Galileo. È stato socio fondatore di una startup innovativa per lo sfruttamento di un suo brevetto basato sui segnali Galileo ed etichette intelligenti per la tracciabilità affidabile del “made in Italy”. Dal 2016 lavora nella Direzione Programmi dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per le diverse iniziative nazionali del programma ARTEMIS, come il Modulo Abitativo Lunare (MPH). In particolare è responsabile tecnico per il contratto LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment) nell’ambito della missione lunare NASA/FireFly BlueGosth che porterà il primo ricevitore satellitare sulla Luna nel 2024.
- Ettore Perozzi – Ettore Perozzi è laureato in Fisica e si occupa di dinamica del sistema solare, meccanica celeste, missioni spaziali e divulgazione scientifica. Ha lavorato in istituti di ricerca, osservatori astronomici, nell’industria aerospaziale ed è attualmente al Direttorato Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana. Oltre alla produzione scientifica ha scritto libri di carattere astronomico e spaziale sia per ragazzi che rivolti al grande pubblico. L’asteroide n° 10027 porta il suo nome.