Finalmente!
Il giorno che tutti noi aspettavamo è finalmente arrivato! Il 10 novembre 2025, a 16 anni da quel triste 6 aprile 2009 che ha segnato la memoria di tutti noi con il sisma dell’Aquila, finalmente abbiamo liberato la Torre delle Stelle dalla sua gabbia indesiderata.
Dopo il sisma, per motivi precauzionali non tanto per l’inaffidabilità della Torre, fummo costretti ad ingabbiarla con una travatura esterna, che per tanti anni ha rappresentato l’immagine collettiva della nostra Torre, la Torre delle Stelle.
Certamente questo è nulla se lo confrontiamo con i danni veri prodotti dal terremoto dell’Aquila, i danni che si contano con le vite umane perdute nella notte del 6 aprile 2009. Nessuno di noi potrà dimenticare, le ferite sul territorio aquilano sono ancora aperte e molte, purtroppo, non potranno mai dirsi guarite.
Quella notte, la Torre delle Stelle cambiò aspetto e per tanti anni abbiamo sognato questo giorno, vederla nuovamente com’era prima del sisma. Dopo un importante intervento ingegneristico interno, è stato possibile rimuovere le travi esterne così da ridare alla Torre il suo aspetto originale.
Si vedono distintamente le tracce lasciate dalla fasciatura resa necessaria per la sicurezza di tutti, ma il tempo riuscirà a limarle e un domani saranno solamente un ricordo affidato alle fotografie e alla memoria collettiva.
Stiamo già preparando il programma per la riapertura della Torre delle Stelle con tante novità che ci porteranno direttamente a svelarvi l’Universo attraverso nuovi strumenti.
Seguiteci su questo sito per restare sempre informati.
Vi lasciamo con alcune immagini dei lavori di rimozione delle travi, tra le quali l’Astronomo di Lapillo Bi (Benedetto Di Pietro) che fa parte della mostra “Ferraglie” in esposizione ad Aielli. Sembra che anche lui, felice e soddisfatto, stia osservando finalmente la Torre libera… tanta emozione!









Una risposta.
Ottimo lavoro Paolo!!!