Eclissi del 12 agosto 2026
Per noi l’Universo non è uno spot pubblicitario, ma qualcosa di più. È il luogo (non luogo) dove trascorriamo la nostra esistenza per un brevissimo lasso di tempo. È un luogo da amare, da rispettare e, quando possibile, da ammirare in tutta la sua pienezza.
Avevamo annunciato l’idea di un viaggio in Spagna finalizzato all’osservazione di quello straordinario fenomeno che chiamiamo Eclissi Totale di Sole. Doveva essere un viaggio pensato per osservare il fenomeno nella sua interezza, dal primo contatto della Luna, per passare poi alla fase totale e per finire con l’ultimo contatto, quando il nostro satellite naturale, l’unico, si “toglierà di mezzo” e libererà la nostra Stella.

Il luogo migliore per osservare il fenomeno dal punto di vista geometrico, sarà molto a nord, verso l’Islanda, meta non comodissima e dal punto di vista economico un viaggio non banale.
Da lì l’eclissi si potrà ammirare in tutta la sua interezza, senza perdere nulla. Sempre meteo permettendo e considerando la geografia, forti dubbi ci sono. Quindi per i motivi elencati, la meta Islanda è stata ignorata sin dall’inizio.
Restava la Spagna che verrà interessata dall’Eclissi lungo una fascia che parte da nord-ovest, dalla Galizia per intenderci, sino a coinvolgere le isole Baleari. Oltre, in pratica verso l’Italia, non sarà possibile ammirare la fase totale poiché il Sole sarà già tramontato.
Avevamo scelto di andare in Galizia, dove il Sole durante il fenomeno avrà un’altezza sull’orizzonte di oltre dieci gradi e sarà possibile osservare l’intera Eclissi. Purtroppo per una serie di fattori contingenti, il proposito sfumerà e non ci metteremo in viaggio.
Ci dispiace per coloro che ci contavano, ma non possiamo fare altrimenti.
Precisazione necessaria
Se deciderete di mettervi in viaggio, il luogo più vicino per osservare l’eclissi sarà la costa est della Spagna, diciamo tra Valencia e Barcellona, oppure le isole Baleari. È bene sapere, però, che da questi posti l’eclissi non potrete osservarla nella sua interezza poiché prima che la Luna scoprirà completamente il Sole, questo sarà già tramontato.

Avevamo deciso di non prendere come meta le Baleari proprio per questo motivo. Durante il minuto, poco più, di totalità, il Sole sarà prossimo al tramonto; quindi, molto basso sull’orizzonte e per noi un viaggio astronomico ha senso se il fenomeno può essere osservato in tutte le sue fasi, ma questa è una nostra filosofia, soprattutto quando si coinvolgono altre persone e noi ne abbiamo viste di Eclissi Totali di Sole!
Varrà la pena, comunque, di impegnarsi in questa trasferta? Ognuno faccia le proprie valutazioni, certamente per chi vive lì sarà un giorno memorabile e il fenomeno di tutto rispetto.
Noi abbiamo preferito, non avendo risorse infinite, riprogrammare il tutto per l’Eclissi Totale del 2 agosto 2027, quando dall’estrema punta sud dell’Andalusia (fortunata la Spagna!) potremo assistere ad un’altra Eclissi Totale di Sole, alle dieci di mattina con la nostra Stella a risplendere alta nel cielo e con una fase totale che da lì supererà i quattro minuti e mezzo!
E per il 12 agosto 2026?
Bhè, sicuramente ci saremo, ad Aielli, alla Torre delle Stelle per ammirare al tramonto l’inizio dell’Eclissi, ma avremo modo di riparlarne!
