Osservazione Astronomica Serale. Attraverso il telescopio principale dell’Osservatorio e altri strumenti, andremo a esplorare il Sistema Solare, osserveremo gli anelli di Saturno, le lune di Giove e i crateri Lunari. Sino a perderci nelle profondità della Via Lattea e dell’Universo.
Laboratori per bambine e bambini curiosi. Grazie al personale esperto della Torre delle Stelle, portiamo le nostre bambine e i nostri bambini a contatto diretto con la scienza. Costruiamo antichi strumenti, eseguiamo osservazioni astronomiche dedicate e lavoriamo con cartone, colla e colori.
Osservazione astronomica del Sole. Con uno speciale telescopio si può osservare comodamente la superficie della nostra Stella. La struttura della Cromosfera, le Macchie solari e magnifiche Protuberanze. L’osservazione è in totale sicurezza.
Laboratori di Fisica e Astronomia per adulti… ma non solamente ! Esperimenti in diretta, la Forza di Gravità, la Luce e i suoi segreti. La Meccanica Quantistica, le Stelle. l’Universo in un laboratorio per scoprire la natura che ci circonda e le leggi fondamentali.
Gli Eventi particolari della Torre delle Stelle: presentazione di libri, concerti straordinari, conferenze tematiche e osservazioni astronomiche speciali per il passaggio di Comete, Eclissi di Luna e di Sole e tanto altro. Eventi segnati in rosso perché non si può mancare!
Il Cammino del Sistema Solare. Un percorso in scala uno a un miliardo, tra Aielli e Aielli Stazione da fare a piedi come se si viaggiasse nel Sistema Solare. L’incontro con i Pianeti, anch’essi nella stessa scala sarà assolutamente emozionante. E poi il Sole, alla fine del viaggio… da non perdere!
Spettacoli al Planetario. Comodamente seduti, in viaggio tra Stelle e Galassie lontane alla scoperta delle nostre origini. Un viaggio di miliardi di anni. Oppure a spasso tra i pianeti del Sistema Solare. Spettacoli emozionanti e per tutti, grandi e piccini!
Passeggiata astronomica. Non solamente telescopi e tecnologia, ma anche osservazione ad occhio nudo del Cielo. Una passeggiata serale verso i luoghi naturali più belli di Aielli. Come coperta il Cielo stellato con le sue storie tra Miti e Costellazioni.